Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

CHI SIAMO

 

L’associazione Quinta Parete nasce nel 2006 e fin dall’inizio porta avanti l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile.

Per questo motivo Enrico Lombardi fondatore e direttore dell’associazione ha creato e curato il settore formazione, sia attraverso i corsi, da quest’anno all’interno dell’Auditorium Bertoli di Sassuolo e in altri spazi culturali (Multiplo di Cavriago, Sala Gulliver di Rubiera), sia tramite il lavoro all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

Solo nell’ultimo anno sono stati più di 150 gli allievi tra adulti, bambini e ragazzi che hanno frequentato i corsi Quinta Parete e  più di mille le ore di laboratori teatrali all’interno delle scuole.

Katia Bruno e Alberta Froldi sono la segreteria dell’associazione ma sopratutto il cuore e l’anima di questa grande macchina organizzativa.

A supporto del lavoro formativo, soprattutto con i minori, nel 2013 è entrata a far parte del team Quinta Parete Simona Costi pedagogista, formatrice ed insegnante di Scuola dell’Infanzia, apportando all’ associazione maggiore consapevolezza circa la funzione pedagogica del percorso teatrale, permettendoci di costruire linee guida di lavoro condivise.

Fondamentale l’incontro con Davide Villani che, nonostante non sia cresciuto nelle fila della Quinta Parete, è riuscito ad entrare in sintonia con il lavoro formativo portato avanti dall’associazione, arricchendolo con grande generosità e competenza, per questo ad oggi è il nostro più importante collaboratore.

Inoltre sono quasi una decina gli educ-attori che conducono i laboratori nelle scuole e collaborano con Quinta Parete da diversi anni.

Quinta Parete però non è solo formazione ma anche spettacolo da vivo. Crediamo che il processo di cambiamento non passi solo attraverso il teatro agito ma anche attraverso la partecipazione ad eventi collettivi, così sono diverse le occasioni d’incontro con artisti che vengono ospitati  con i loro spettacoli all’interno della stagione teatrale “E’ passato presentadosi il futuro” che si svolgerà al teatro De Andrè e con gli spettacoli creati e prodotti da Enrico Lombardi.