Pages Menu
TwitterFacebookInstagram
Categories Menu

CHI SIAMO

 

Associazione Quinta Parete nasce nel 2006 e fin dall’inizio porta avanti l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile.

Per questo motivo Enrico Lombardi, fondatore e direttore dell’associazione, ha creato e curato il settore formazione sia attraverso i corsi pomeridiani e serali, sia tramite il lavoro all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

Katia Bruno e Alberta Froldi si occupano della parte organizzativa di Quinta Parete. L’associazione, solo nell’ultimo anno, ha quasi raddoppiato il numero degli allievi arrivando quasi a 300 persone tra adulti, bambini e ragazzi all’interno dei vari percorsi teatrali pomeridiani e serali e circa 1200 le ore di laboratori teatrali svolte all’interno delle scuole dall’Infanzia alla Secondaria.

A supporto del lavoro formativo, soprattutto con i minori, nel 2013 è entrata a far parte del team di Quinta Parete Simona Costi: pedagogista, formatrice ed insegnante di Scuola dell’Infanzia, che ha apportato all’ associazione maggiore consapevolezza circa la funzione educativa del percorso teatrale e permettendoci di costruire linee guida di lavoro condivise.

Sono diversi gli educ-attori che conducono i laboratori nelle scuole e collaborano con Quinta Parete da diversi anni: Davide VillaniMichele PiraniSilvia MarchettiLaura PelizzoniAlice MelloniRosaria Cuomo, e Federica Marchi.

Importante è stato l’incontro con Juri Roverato, un danzatore, esperto di teatro e danceability, affetto fin dalla nascita da tetraparesi spastica. Fin dal 2006 collabora con Quinta Parete sia per quel che riguarda la formazione allievi/insegnanti ma anche nella produzione di spettacoli.

Negli ultimi anni Enrico Lombardi ha creato diverse sinergie con altri autori, registi e attori e ha prodotto alcuni spettacoli sia di prosa che di teatro-ragazzi, dove la collaborazione con Rewik Grossi ha permesso all’associazione di fare un salto di qualità dal punto di vista tecnico-scenografico.

Quinta Parete, infine, in collaborazione con enti, istituzioni e altre realtà, crea, organizza e partecipa a decine di eventi culturali e teatrali ogni anno. In particolar modo, nei mesi a seguire: la Stagione Teatrale OFF del Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande (RE)e il Festival della Filosofia.