Chi siamo

Quinta Parete è un’associazione di promozione sociale nata nel 2006 fondata da Enrico Lombardi che da sempre porta avanti l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile operando su tre fronti: produzione, programmazione, formazione.

Produzioni

Nel 2016 nasce la Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete: un gruppo di lavoro versatile dove lo stesso Lombardi collabora con drammaturghi, registi e attori per la produzione di spettacoli che, attraverso drammaturgie originali, indagano su tematiche legate alla società contemporanea con un linguaggio incisivo e diretto capace di parlare ad ogni tipo di pubblico.

Programmazione

Quinta Parete, crea, organizza e partecipa a decine di eventi culturali in sinergia con enti, istituzioni e altre realtà.  In particolar modo Enrico Lombardi cura la direzione artistica della Stagione Teatrale OFF del Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande (RE) e dell’Aria Aperta Teatro Festival sostenuto dal MIC, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione di Modena. E’ finanziato anche dal Comune di Casalgrande e patrocinato dal Comune di Sassuolo e dal Comune di Fiorano Modenese.

Formazione

Fin dalla sua nascita l’associazione organizza corsi teatrali, pomeridiani e serali, e laboratori fuori e all’interno delle scuole dando la possibilità ogni anno a centinaia di bambinə, ragazzə, adultə di incontrarsi, crescere e stare bene attraverso il teatro. Organizza anche corsi e workshop per professionistə o giovani che intendono intraprendere un percorso professionale in collaborazione con alcuni dei più interessanti artistə dell’attuale scena teatrale contemporanea italiana. 

Progetti

Inoltre sono diversi i progetti speciali che l’associazione crea e organizza in sinergia con altre realtà anche in ambito sociale con particolare attenzione alle fragilità e all’inclusività.

Network

Quinta Parete è partner In-Box Blu, una rete di sostegno del teatro emergente italiano e promotore di Risonanze, un Network di tutela e valorizzazione delle nuove generazioni di spettatorə e artistə del teatro contemporaneo. Dal 2024 è partner di Europe Beyond Access Italia 2024-2027, un network che si interroga e discute sui temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative e promotore del coordinamento nazionale C.Re.S.Co.

Documenti

Visiona e scarica il regolamento dei soci, la normativa per la privacy e l’esonero da responsabilità.

Organizzazione

DIREZIONE ARTISTICA
Enrico Lombardi

STAFF ORGANIZZATIVO
Alberta Froldi
Daniela Ferrarini
Pamela Silvestri
Irene Costi

CONSULENZA PEDAGOGICA
Dott.ssa Simona Costi

STAFF FORMAZIONE
Enrico Lombardi
Alice Melloni
Alessandra Crotti
Laura Barbanti
Julio Dante Greco
Matteo Carnevali
Clelia Cicero
Juri Roverato
Luca Lometti
Pietro Andreoli
Marco Mazza 
Camilla Menozzi 
Matteo Piacenti

Collaborazioni corso professionalizzante e workshop intensivi
Laura Rebuttini (Laura Mars)
Elisa Caprari
Alessandra Crotti
Julio Dante Greco

ARTISTI COINVOLTI NELLE PRODUZIONI
Enrico Lombardi
Elisabetta Raimondi Lucchetti
Federico Raffaelli
Jacopo Morra
Alice Melloni
Alessandra Crotti
Matteo Carnevali
Andrea Poggi
Carlo Dalla Costa
Marco Di Stefano
Chiara Boscaro
Francesca Giaconi
Dario Aggioli

GRAFICHE
Anita Magnani
Cecilia Marchi

2 + 15 =

Collabora con noi

Quinta Parete è una realtà in continua crescita, siamo sempre alla ricerca di nuovə collaboratorə, in particolare insegnanti per i corsi e i laboratori di teatro.
Se sei un attorə seguici sui social per restare aggiornato sulle date dei casting.

Sostieni Quinta Parete

Dona il tuo 5×1000 alla nostra associazione. Per te non costa niente, per noi vuol dire tanto.

Quinta Parete – APS C.F. 91130390353 

Diventa volontario

Le nostre attività ti piacciono? I nostri spettacoli e le nostre proposte ti interessano? Vuoi contribuire anche tu?
Siamo sempre alla ricerca di volontarə che possano contribuire alla realizzazione dei vari eventi durante il corso dell’anno.  
Utilizza il form per chiedere informazioni!