Pages Menu
TwitterFacebookInstagram
Categories Menu

Compagnia Atopos

 

ATOPOSLAB31 gennaio / 1 febbraio ore 10-18
“Maschio e Femmina li creò”
condotto da Marcela Serli e la Compagnia Atopos

“Dal momento che il genere è un principio d’ordine e la differenza sessuale il primo criterio di gerarchizzazione della specie, rinunciare a capire il sesso e il genere significa rinunciare a comprendere la logica dei rapporti umani”
(Lidia Cirillo)

La compagnia teatrale ATOPOS, vincitrice del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2010 con lo spettacolo “Variabili Umane”, propone un laboratorio teatrale sull’identità di genere rivolto ad attori, danzatori e artisti dai diversi linguaggi espressivi, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare le proprie possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile.

Partendo dall’analisi della psicogenesi del maschile e del femminile, si lavorerà sulla percezione del proprio corpo, sulle sue potenzialità espressive e sugli stati emotivi. Sarà prestata particolare attenzione alla differenziazione dei generi e alla costruzione di personaggi maschili e femminili. Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di raccontarsi e di raccontare la propria identità di genere.

Marcela Serli è attrice, drammaturga e regista argentina, laureata in drammaturgia contemporanea. Progetta e realizza spettacoli a tematica sociale.
Insieme a Irene Serini, attrice e autrice, e Davide Tolu, drammaturgo, ha dato vita alla Compagnia Atopos, per parlare di amore, sessualità e controllo sociale con persone di identità di genere e orientamenti sessuali diversi.
La sua ambizione è la concettualizzazione artistica del transgenderismo.