Pages Menu
TwitterFacebookInstagram
Categories Menu
CRUSH – connessioni (im)possibili tra adolescenti e genitori

CRUSH – connessioni (im)possibili tra adolescenti e genitori

 

 

IN CANTIERE UNA BELLISSIMA NOVITA’ PER IL 2021!!!

Da febbraio attiveremo un nuovo progetto dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni e a genitori di ragazzi adolescenti e preadolescenti.

Grazie al contributo del Comune di Fiorano Modenese il progetto è COMPLETAMENTE GRATUITO!!!

 

CRUSH

Connessioni (im)possibili tra adolescenti e genitori

 

CHE COS’E’ CRUSH?

Giovani sempre più incompresi

Genitori sempre più confusi

Un’opportunità per tutti quei ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco e dire la loro.

Un’occasione per tutti quei genitori che hanno voglia di scoprire nuovi modi di comunicare e comprendere i ragazzi.

 

Il periodo di lockdown, attraverso la convivenza forzata e prolungata ha fatto emergere alcune significative criticità nelle relazioni tra adulti e adolescenti: da un lato genitori che si sono dovuti rimettere in gioco, vivendo una genitorialità diversa, cercando strategie e nuovi modi per comunicare e relazionarsi con i figli; dall’altro lato i ragazzi si sono trovati senza la possibilità di esprimersi soprattutto attraverso la fisicità con i propri pari e, costretti nella loro “cameretta”, si sono chiusi sempre di più in loro stessi.

Con questi presupposti l’associazione Quinta Parete ha creato il progetto teatrale Crush che sarà:

  •  un percorso volto a stimolare il dialogo intergenerazionale e far affiorare le difficoltà nelle relazioni creando momenti di confronto tra i giovani e gli adulti
  • un’occasione di condividere esperienze, scambiare opinioni senza inibizione e vergogna e confrontarsi al fine di dar voce e valorizzare le idee di ognuno dando vita ad confronto autentico
  •  un’esperienza innovativa rivolta a nutrire la preziosa relazione genitore – figlio
  • un percorso capace di indagare nuovi modi stare insieme e di vivere le esperienze sia a livello intimo che all’interno di un gruppo, in un contesto altamente creativo e formativo.
  • uno spazio e un tempo in cui sarà possibile sperimentarsi, misurare i propri limiti e le proprie potenzialità per prendere coscienza di sé stessi, mettendosi in ascolto e imparare a convivere con gli altri all’interno di una comunità.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

* Potranno partecipare al progetto anche ragazzi senza i propri genitori e viceversa. L’unica condizione necessaria è essere adolescenti o genitori di figli adolescenti.

Come tutti i progetti Quinta Parete anche questo è un progetto inclusivo che prevede l’eventuale partecipazioni di ragazzi con disabilità, più o meno gravi, in concertazione con i genitori.

 

COME, DOVE E QUANDO SI SVOLGERA’ CRUSH?

Il progetto sarà diviso in due fasi: la prima fase prevede una serie di incontri laboratoriali e la seconda fase prove per la realizzazione di un’azione performativa itinerante all’interno del centro storico del paese.

FASE UNO: LABORATORIO TEATRALE 

Il laboratorio teatrale si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2021.

  • 4 incontri di 2 ore ciascuno dedicati ai ragazzi
  • 4 incontri di 2 ore ciascuno dedicati agli adulti

In ogni incontro verrà proposta una tematica diversa:

  • Primo incontro: LIBERTA’/LIMITI
  • Secondo incontro: INCOMPRENSIONI
  • Terzo incontro: IDENTITA’ E CAMBIAMENTI
  • Quarto incontro: DESIDERIO E FUTURO

 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

La frequenza a questi incontri non sarà obbligatoria ma volutamente libera. Si potrà partecipare ad uno o più incontri a  seconda dell’interesse 

L’unica prerogativa è la prenotazione obbligatoria perché i posti sono limitati!

FASE DUE: PROVE E AZIONE PERFORMATIVA (aprile/maggio/giugno 2021):

Terminata la parte laboratoriale tra tutti i partecipanti chi vorrà potrà proseguire il percorso e svolgere un periodo di prove (con frequenza obbligatoria) in cui avverrà la creazione di un’azione performativa teatrale itinerante.

  • 7 incontri di prove da 2 ore ciascuno
  • 1 giornata di prova generale
  • 1 giornata dedicata all’azione performativa itinerante

 Gli incontri e la performance di entrambe le fase saranno svolti on line o in presenza in base all’andamento della situazione di emergenza che stiamo attraversando.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Il calendario ufficiale del laboratorio, delle prove, dello spettacolo e la sede di svolgimento del corso (nel caso non fosse on line) sarà comunicato a metà gennaio 2021. Tenete d’occhio il nostro sito e i nostri canali social per rimanere aggiornati!

 

SE NON SIETE ANCORA CONVINTI ECCO ALTRI 5 BUONI MOTIVI 

PER PARTECIPARE AL PROGETTO CRUSH

Crush sarà:

  • un’occasione per esprimere punti di vista, pensieri, i dubbi, paure, bisogni, desideri, il modo di percepire la realtà, le aspettative per il futuro.
  • un modo divertente per raccontarsi  e raccontare il presente, trovare insieme strategie, capire che dedicarsi all’emergenza non significa trovare solo ciò che è necessario ma anche dedicarsi alla ricerca di ciò che è essenziale, nella sua accezione latina di essenza.
  • uno strumento per rendere più efficace le capacità comunicative ed empatiche, per gestire i conflitti e le emozioni e per prendere consapevolezza dell’altro favorendo la costruzione di una relazione sana.
  • un momento per i ragazzi e gli adulti di incontrarsi come compagni di gioco, coinvolgendosi reciprocamente, pronti ad entrare in sintonia, predisponendosi alla comunicazione, alla scoperta, all’ascolto, alla reazione.
  • un contributo per un miglioramento del dialogo tra genitori e figli: uno spazio di confronto costruttivo che, da una parte stimoli i ragazzi ad esprimersi raccontandosi senza paura agli adulti, dall’altra migliori le competenze emotive dei genitori favorendo così un aumento della capacità di ascolto e comprensione.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Le iscrizioni saranno aperte da giovedì 7 gennaio

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria!!!

Se non hai mai fatto teatro non ti preoccupare basta avere voglia di giocare insieme a noi.

Per prenotare il vostro posto o se siete solo curiosi e volete avere qualche informazione in più contattate Alberta

Cell: 388-8168232

Mail: comunicazione@quintaparete.org