Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

P&V di e con Enrico Lombardi e Alice Melloni

Sabato 21 aprile 2018 – Ore 21:00 – Teatro De Andrè – Casalgrande

Quinta Parete chiuderà la stagione con l’anteprima della sua nuova produzione

IMG_6472

“Alla fine uno si sente incompleto. Ed è soltanto giovane”
Italo Calvino

“P&V”

di e con Enrico Lombardi e Alice Melloni

Enrico Lombardi e Alice Melloni cercheranno di raccontare come gli adolescenti di oggi vivano la loro sessualità e s’è molto diverso da come veniva vissuta dieci, venti, trenta anni fa, esistono dei punti in comune? Esistono nodi intergenerazionali?
La prima volta, l’attesa, la tensione, la sperimentazione, la scoperta di sé e dell’incontro con l’altro, chi sono io? Come sono cambiato?
Il corpo sarà al centro di questa indagine, un corpo che cambia, un corpo che pulsa, un corpo che chiede e non sempre trova risposte.
Non diamo le risposte ma vogliamo indagare per poi restituire con la stessa ironia e crudeltà tipica di quell’età tanto complicata.
L’epoca delle passioni tristi, delle non scelte, dove la risposta a tutto è “boh!”.
La stagione dell’adolescenza.
Il desiderio di essere contemporaneamente come tutti gli altri e come nessun altro.
Quella fase precaria dell’esistenza dove l’identità appena abbozzata gioca tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna.
Un adolescente inganna se stesso; egli crede di poter ingannare il mondo. Egli crede di essere invulnerabile.
Un’indagine sul tema dell’affettività e della sessualità in età adolescenziale, una nuova sfida per Quinta Parete. Un argomento tanto importante quanto spinoso, che verrà sviscerato attraverso interviste a ragazzi, a genitori e insegnanti, un percorso che durerà circa 7 mesi da Settembre 2017, fatto di incontri con diverse realtà (centri per le famiglie, servizi sociali, centri giovani, ecc..) che culminerà appunto nella messinscena dello spettacolo.