Pages Menu
TwitterFacebookInstagram
Categories Menu

S/CADUTI | Enrico Lombardi/Quinta Parete

 

Sabato, 26 ottobre 2019 – ore 21.00 – Teatro De Andrè, Casalgrande

La stagione di teatro contemporaneo “OFF” 2019 aprirà con una nuova e nostra produzione dal titolo “S/Caduti”.

S/CADUTI
di Enrico Lombardi, Silvia Marchetti e Juri Roverato
con Enrico Lombardi, Juri Roverato e Laura Barbanti

c99cf108-7272-4271-bcd7-d9b003831d25

 Si può essere diversi. Nessun individuo è uguale ad un altro, questo è un dato di fatto. Il teatro è un mezzo che ha la capacità di andare oltre ai pregiudizi.

S/Caduti non è solo uno spettacolo.

S/Caduti è un progetto rivolto soprattutto ai giovani che, in questa fase della loro vita, iniziano a intessere le prime relazioni sociali, a sviluppare idee di collettività, responsabilità civile, sperimentando situazioni nuove, che possono rivelarsi pericolose. Il cambiamento, le trasformazioni, le differenze si fanno sempre più evidenti, all’interno di gruppi sempre più ristretti. Ed è qui che dovrebbero entrare in gioco i concetti di tolleranza, accettazione, solidarietà, accoglienza e integrazione. Ed è su questi punti che il nostro progetto è intervenuto creando, attraverso il teatro, esperienze di incontro, scambio, confronto, promuovendo un pensiero socio-culturale di valorizzazione della diversità come risorsa. Il progetto S/CADUTI si è sviluppato a partire da gennaio 2019 e si concluderà il 26 ottobre con la presentazione dello spettacolo in apertura della Stagione Teatrale Off dell’Associazione Quinta Parete.

Al pari della marea di plastica alla deriva sugli oceani, il pubblico è accolto in una discarica ormai abbandonata, dove nulla richiama più alla memoria il fasto che fu. Eppure, qualcuno ancora la abita, quasi a presidiare quell’effimera terra di confine tra ciò che è perduto e ciò che meriterebbe salvezza. Mentre la scena va ricoprendosi di Scarti – che via via si ridefiniscono, cambiando forma e determinazione, modificando ambienti, situazioni e convincimenti, disperdendosi per poi ricompattarsi, inermi o spaventevoli – ripercorriamo le vicende che portarono al potere uno spazzaturaio e il suo vice. Basta non porsi domande e intorpidire la coscienza, per rotolare inconsapevoli verso l’estremo successo della “pulizia finale”, l’epurazione di ciò che è Scomodo e Fastidioso. Ma quanto è fugace il potere di stabilire cosa davvero lo sia?

Hanno collaborato alla sua realizzazione diversi partner e collaboratori
• Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni del distretto ceramico (sedi Formigine, Maranello e Sassuolo)
• GET (gruppi educativi territoriali di Sassuolo, Fiorano, Formigine Maranello –Pozza e Casinalbo)
• Associazione Meteaperte
• Associazione Anfass Onlus
• Associazione Giovani Musulmani d’Italia sezione di Sassuolo (GMI)
• Cooperativa Lo Spino
• Associazione Crea


Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anni 2018-19″

Logo_Ministero_LavoroPoliticheSociali_1218

 

 

 

 

 

 

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro De Andrè di Casalgrande

Piazza Roberto Ruffilli, 1, Casalgrande (RE)
Telefono 0522. 1880040
Cellulare 334.2555352

Katia 3429337099 |  segreteria@quintaparete.org