Pages Menu
TwitterFacebookInstagram
Categories Menu

Scheda Artistica

AUGUSTO FINESTRA

scritto e diretto da Enrico Lombardi

con Alice Melloni

Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

Produzione Quinta Parete –APS

31 ago locandina augusto finestra

Spettacolo teatrale consigliato dai 6 ai 10 anni

Un campetto da calcio.

Una panchina.

Un bambino siede strimpellando una piccola chitarra.

Aspetta gli altri bambini per giocare con loro.

Quando questi finalmente arrivano e formano le squadre nessuno lo sceglie e lui si ritrova seduto in panchina a guardare.

Nonostante ciò, l’attesa e la solitudine non lo scoraggiano perchè Augusto è un bambino pieno di risorse.

Così comincia Augusto Finestra, uno spettacolo che racconta di come i bambini, quando vengono “lasciati in panchina”, possono reagire affidandosi alla propria fantasia, immaginazione e bontà d’animo.

Nessuno l’ha scelto per giocare ma questo non gli fa perdere il sorriso e la fiducia negli altri perché ad Augusto piacciono le fiabe e così si diverte ad immaginare e  interpretare tanti personaggi, tra i suoi preferiti ci sono quelli meno conosciuti come l’ombra di Peter Pan, il Leprotto Bisestile di Alice nel paese delle meraviglie, le sorellastre di Cenerentola, o i cattivi: la strega, il  lupo e l’orco. Insomma le cosiddette spalle.

Su quella panchina c’è tanta solitudine la stessa di molti bambini che quotidianamente vengono messi a margine e non gli viene data attenzione se non in senso negativo in quanto “strani” ma  per il nostro anti-eroe attendere il proprio turno non è un problema, perché è un bambino creativo, pieno di speranza e che cerca la relazione con l’altro in modo non violento e sincero.

E questa gentilezza, in realtà non passa del tutto inosservata: Augusto non è veramente solo, ha una migliore amica, una bambina di nome Beatrice, che in lui vede e apprezza tutta l’originalità, la fantasia, la delicatezza.

Io sono la vostra finestra durante la lezione di matematica.

Uno spettacolo divertente e poetico dove una singola attrice dà corpo e voce ad Augusto e ai personaggi secondari delle fiabe che mano a mano gli faranno compagnia.

Augusto sembra “seduto in panchina”, in realtà sta prendendo coscienza di se e degli infiniti modi di salire sulla grande giostra della vita.

Durata 50 minuti circa

Per vedere il video integrale dello spettacolo clicca qui

Per vedere il teaser dello spettacolo clicca qui

SCARICA LA SCHEDA ARTISTICA DI AUGUSTO FINESTRA