Pages Menu
TwitterFacebookInstagram
Categories Menu

Scheda Artistica

 

AMICO DI PEZZA

le emozioni sono come tanti fili colorati

Spettacolo teatrale per i bambini dai 3 agli 10 anni
scritto e diretto da Enrico Lombardi
consulenza pedagogica Dott.sa Simona Costi
con Carlo Dalla Costa
Voci Registrate Enrico Lombardi e Alice Melloni
Video Stefania Centonze
Luci di Luca Carapezzi

_MG_6783

Oggi abbiamo a che fare con un bambino competente che “sa”, che “fa” ma che fatica a “saper essere”.

  ♦  ♦  ♦

SCHEDA ARTISTICA

Riuscire a mettere in parola il mondo dei sentimenti, associato alle esperienze, è un traguardo importante che avvia il bambino ad una più profonda, positiva conoscenza di sé, delle sue potenzialità, delle sue fragilità e ad instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto e  il dialogo. Con questo obiettivo è stato pensato lo spettacolo “AMICO DI PEZZA – le emozioni sono come tanti fili colorati” perché attraverso la messinscena teatrale il bambino non sarà solo spettatore di una storia ma verrà coinvolto tramite suoni, colori, luci, oggetti a provare lui stesso le emozioni dell’attore in una dinamica di rispecchiamento. Il nostro intento è far sì che il contatto con l’emozione non sia di tipo osservativo ma empaticamente trasmesso ai bambini, in modo tale che attraverso l’esperienza fisica in qualche modo, l’emozione venga fatta propria attivando la memoria corporea.

Uno spettacolo che vuole emozionare: gioia, tristezza, rabbia, paura, vergogna, curiosità saranno  solo alcune delle emozioni affrontate durante lo spettacolo.

A fare da filo conduttore la storia di un incontro, di una amicizia tra un bambino e il suo orso di pezza che il protagonista racconterà senza parlare attraverso il corpo, le azione con il supporto di voci fuori campo che rappresenteranno il mondo a lui circostante (genitori, insegnanti, fratelli, amici) ad amplificare ci saranno le musiche, gli oggetti, giochi di ombre e proiezioni che aiuteranno nel racconto e ad entrare del suo mondo interiore.

Pensato per i bambini della Scuola dell’Infanzia e la  Scuola Primaria lo spettacolo utilizza un linguaggio semplice ma coinvolgente che diverte, commuove e  arriva dritto al cuore.


Scarica la Scheda Artistica