Pages Menu
TwitterFacebookInstagram
Categories Menu

Spettacoli a scuola

 
Quinta Parete ha prodotto due spettacoli dedicati all’infanzia e alla fascia della scuola primaria: “Fil-ippo” e “Amico di pezza. Le emozioni sono come tante fili colorati”. Si tratta di due pièces teatrali che possono essere replicate direttamente all’interno dei locali scolastici (il secolo necessita di totale oscurabilità).

 

FIL-IPPO

Una produzione
Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

di e con Enrico Lombardi

Uno spettacolo pensato per le scuole

filippositook

TRAMA
Uno spettacolo di narrazione divertente e poetico che racconta di amicizia e diversità. Enrico è un bambino come tanti, ama il gelato, correre in mezzo alla neve ed è appassionato di peluches, per questo ne ha piena la stanza: Aristide la vecchia tartaruga, Poldo il leone ballerino, Camilla la bambola di pezza e tantissimi altri ma il suo preferito è Filippo un tenero ippopotamo, un pupazzo che gli è stato regalato per il suo terzo compleanno.
Tra giochi, scorrazzate notturne e grandi avventure tutto sembra procedere per il meglio tra Enrico e suoi amici di pezza, se non fosse che un giorno la mamma decide di lavare Filippo in lavatrice a 90° e, a causa di queste alte temperature”, Filippo si ristringe. Da quel giorno la vita del piccolo ippopotamo non è più la stessa, inizia a sentirsi diverso e per questo ha paura di perdere l’affetto del suo caro amico, inoltre si sta avvicinando il compleanno e chissà quanti nuovi regali lucenti arriveranno.
Una storia semplice, ma molto accattivante, adatta anche ai più piccoli, la ricca colonna sonora le conferisce un ritmo incalzante, ci sono diversi momenti di coinvolgimento del pubblico e l’utilizzo di quasi una decina di peluches tengono alta l’attenzione del pubblico.
Uno spettacolo perfetto per tutte le occasioni dalla festa di fine anno a quella di carnevale o semplicemente per condividere insieme uno spettacolo teatrale in qualsiasi stagione.

TEMI PREVALENTI
- Amicizia
- Accettazione di se stessi.

INDICAZIONI SPECIFICHE
La storia sarà narrata da un attore con l’utilizzo del libro su leggio, di giochi, pupazzi e musiche.

A CHI E’ RIVOLTO
Ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria

INDICAZIONI TECNICHE
- Lo spettacolo dura 40 minuti circa.
- Alla fine dello spettacolo è possibile fare una chiacchierata con i bambini.
- Non necessità di grandi spazi e quindi può essere svolto all’interno della scuola.

FIL-IPPO CHRISTMAS EDITION
Esiste anche una versione dello spettacolo con ambientazioni e musiche natalizie perfetta per le feste di Natale.

 


 

AMICO DI PEZZA
Le emozioni sono come tanti fili colorati

Una produzione
Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

di Enrico Lombardi

con Carlo Dalla Costa

amicodipezzasitok

Il filo conduttore di “AMICO DI PEZZA” di questo spettacolo teatrale, pensato principalmente per l’infanzia, è la storia di un incontro, di una amicizia tra un bambino e il suo orso di pezza che il protagonista racconterà senza parlare ma utilizzando il corpo, l’azione e col supporto di voci fuori campo che rappresenteranno il mondo a lui circostante (genitori, insegnanti, fratelli, amici). Ad amplificare l’atmosfera ci saranno musiche, oggetti, giochi di ombre e proiezioni che aiuteranno nel racconto e ad entrare del suo mondo interiore.

Per maggiori info su questo spettacolo naviga sul sito nella sezione “Produzioni“.


 
INFO&PRENOTAZIONI
Alberta 388 8168232comunicazione@quintaparete.org