Yoga Ratna – il Gioiello dello Yoga
mercoledì ore 19 – 20,15
Con Antonella Alberghini
3391062296 | alberganto@tiscali.it

Ciò che porta benessere nella vita è sperimentare armonia e unità sia fuori che dentro di noi. Questo stato di serenità si può realizzare e mantenere rimanendo fedeli alla propria essenza e sviluppando le attitudini più autentiche.

Ogni persona ha un gioiello che splende dentro di sé e l’intento dello Yoga Ratna è indicare a ciascuno la via per riconoscere e beneficiare della sua luce. Partendo dalla fisicità del corpo, attraverso la consapevolezza e l’ascolto di se stessi, ci si pone in sintonia con il mondo intero per vivere in pace e in salute.

Lo Yoga-Ratna, elaborato dalla Maestra Gabriella Cella Al-Chamali, integra la millenaria tradizione orientale con la cultura della vita occidentale.
Il metodo utilizzato è di natura simbolica, evoca aspetti profondi della personalità, incoraggia atteggiamenti non competitivi e dedica particolare attenzione al femminile.

Con un approccio olistico, lo yoga sente corpo, mente, spirito, universo come manifestazioni della realtà permeate dalla medesima energia, collegate tra loro e capaci di influenzarsi reciprocamente.

Lo Yoga Ratna è un cammino attraverso il quale ciascuno può vivere individualmente il proprio percorso evolutivo.

A lezione si possono eseguire pratiche di
Asana (posizioni che il corpo assume e mantiene per favorire equilibrio, elasticità, resistenza)
Pranayama (tecniche di potenziamento del respiro)
Nidra (pratiche di rilassamento)
Mantra (vibrazioni sonore)
Kriya (atti di purificazione)
Hasta Mudra (gesti delle mani)
Dharana e Dhyana (concentrazione e meditazione).

Si consiglia ai partecipanti di indossare abiti comodi, di portarsi un tappetino sul quale eseguire gli esercizi e un panno per coprirsi durante il rilassamento finale.