Pages Menu
Instagram
Categories Menu

CHI SIAMO

 

Quinta Parete nasce nel 2006 e fin dall’inizio porta avanti l’idea del teatro come strumento di cambiamento personale, sociale e civile. Per questo motivo Enrico Lombardi, fondatore e direttore dell’associazione, ha creato e curato il settore formazione sia attraverso i corsi pomeridiani e serali, sia tramite il lavoro all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.  

Alberta Froldi, Pamela Silvestri, Daniela Ferrarini e Irene Costi si occupano della parte organizzativa di Quinta Parete. A supporto del lavoro formativo, soprattutto con i minori, nel 2013 è entrata a far parte del team Simona Costi: pedagogista, formatrice ed insegnante di Scuola dell’Infanzia, che ha apportato all’ associazione maggiore consapevolezza circa la funzione educativa del percorso teatrale e permettendoci di costruire linee guida di lavoro condivise, ampliando quella che è l’offerta formativa per insegnanti, educatori e genitori. Sono diversi i formatori che conducono i laboratori nelle scuole e collaborano con Quinta Parete da diversi anni: Alice Melloni, Alessandra Crotti, Matteo Carnevali, Laura Barbanti, Giulia Nasi, Marco Mazza, Alice Rubizzi e Riccardo Ferri. Importante è stato l’incontro con Juri Roverato, danzatore, esperto di teatro e danceability, affetto fin dalla nascita da tetraparesi spastica. Dal 2017 collabora con Quinta Parete sia per quel che riguarda la formazione allievi/insegnanti ma anche nella produzione di spettacoli.

Nel 2016 Enrico Lombardi aprendosi a nuove realtà e proseguendo il suo percorso con produzioni, co-produzioni e collaborazioni con altri artisti e compagnie ha dato vita alla nuova Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete indagando tematiche legate al contemporaneo attraverso una drammaturgia originale, che parla della nostra società, in cui lo spettatore si rispecchi e, grazie ad un linguaggio incisivo e diretto, capaci di parlare ad ogni tipo di pubblico. Attualmente la compagnia sta lavorando ad una nuova produzione dal titolo Una lacrima di VoV, con Elisabetta Raimondi Lucchetti, Giuseppe Attanasio e Federico Raffaelli con la regia e la drammaturgia di Enrico Lombardi liberamente ispirato al romanzo “L’atlante dell’invisibile” di Alessandro Barbaglia. Il debutto è previsto per il 2020. Nel 2019, debutta al Vimercate Festival Lemon Therapy (selezione visionari Kilowatt festival 2019) diretto e interpretato da Enrico Lombardi e Alice Melloni scritto da Marco Di Stefano e Chiara Boscaro . Nel 2018 nasce lo spettacolo di teatro ragazzi Amico di pezza con Carlo Dalla Costa diretto da Enrico Lombardi. Nel 2017 debutta Sono Tutti mio cugino, di e con Enrico Lombardi e Dario Aggioli co-prodotto con Teatro Forsennato di Roma.

Quinta Parete, infine, in collaborazione con enti, istituzioni e altre realtà, crea, organizza e partecipa a decine di eventi culturali e teatrali ogni anno. In particolar modo da diversi anni Enrico Lombardi ha la direzione artistica della Stagione Teatrale OFF del Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande (RE) e dell’Aria Aperta Teatro Festival sostenuto dal MIC, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Casalgrande e Comune di Fiorano Modenese