Pages Menu
Instagram
Categories Menu

VERSABILITÀ – COMPAGNIA TEATRALE DI INCLUSIONE

BRICIOLE

Vers-abilità. Nascita di una compagnia teatrale di inclusione

un progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna

in collaborazione con ANFFAS, METEAPERTE, IN-CONTROMANO, LIBRARSI, EMILII, SOCIAL POINT, CONSORZIO SOLIDARIETA’ SOCIALE DI MODENA , EDUCATIVA TERRITORIALE DELL’UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO, COOP DOMUS ASSISTENZA, COMUNE DI MARANELLO

con Enrico Lombardi, Matteo Carnevali e Alessandra Crotti

IL PROGETTO
Partendo dalla convinzione che il teatro sia un mezzo educativo privilegiato che funge da espediente per lavorare su sè stessi accompagnando ogni individuo ad avere una maggiore consapevolezza delle proprie abilità, il progetto ideato si pone l’obiettivo di far nascere una compagnia teatrale stabile formata da professionisti del settore e persone diversamente abili dai 16 anni su.

Il percorso si è sviluppato su 2 filoni paralleli:
1) Si è costruito un percorso di arricchimento personale e di sensibilizzazione volto a rimuovere gli ostacoli di ordine socio-culturali che impediscono l’integrazione delle persone disabili, agendo sul loro benessere psico-fisico, aumentando l’autonomia cognitiva ed affettiva e favorendo la crescita di una vita relazionale che abbatta le barriere della solitudine e della marginalità.

2) Si è al tempo stesso creato un percorso protetto di inserimento nel mondo del lavoro che generi l’acquisizione di competenze ed autonomie pratiche e cognitive finalizzate a migliorare le opportunità di vita indipendente dei soggetti con abilità differenti trasformando la diversità in risorsa reale.

Il laboratorio e le prove dello spettacolo sono stati un tirocinio formativo in cui i professionisti hanno accompagnato i partecipanti nella fase di scoperta, studio e apprendimento del lavoro artistico (attori/danzatori) e tecnico (fonico, light designer) in ambito teatrale.

 

Il percorso è stato suddiviso in alcune fasi principali:

FASE 1
La prima fase si è svolta tra settembre e ottobre 2021 ed è stata quella di coordinamento e creazione del gruppo di lavoro.                                    Ci sono stati incontri e colloqui con tutti i soggetti della rete e i professionisti coinvolti in cui si sono state definite le modalità del progetto, i ruoli, i calendari operativi e le linee di comunicazione. È stato poi creato il gruppo di lavoro.

FASE 2
Durante la seconda fase, tra ottobre 2021 e gennaio 2022, si è svolto un laboratorio teatrale di 30 ore finalizzato alla creazione del primo studio dello spettacolo: i partecipanti, tramite l’affiancamento dei professionisti, hanno acquisito le specifiche competenze nell’ambito del lavoro di Compagnia teatrale.                                                                                                                                                                                                         A Gennaio 2022 è andato in scena un primo studio dello spettacolo al Teatro Auditorium Enzo Ferrari di Maranello.

FASE 3
Dopo ulteriori mesi di prove, nel mese di giugno 2022 ha debuttato il primo spettacolo esito di questo progetto Briciole – Pezzi di pane, frammenti di cuore all’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello.
Il debutto di Briciole è al tempo stesso la conclusione del progetto,  ma anche l’inizio di uno più ampio in quanto lo spettacolo è il primo lavoro che la compagnia sta iniziando a distribuire nei circuiti teatrali nazionali partendo dai teatri del territorio con cui Quinta Parete collabora da anni.

FASE 4 -in corso

Attualmente la Compagnia sta portando in scena nei teatri del territorio la sua prima produzione:

– il 25 ottobre ha partecipato al MAT, la settimana della salute mentale organizzata dall’AUSL di Modena, con una conferenza-spettacolo su Briciole.

– il 4 novembre porterà Briciole- pezzi di pane, frammenti di cuore sul palco del Teatro De André di Casalgrande all’interno della Stagione OFF organizzata da Quinta Parete, con la direzione artistica di Enrico Lombardi.

 

La volontà è quella di dar vita ad una realtà indipendente che possa anche occuparsi della parte organizzativa, promozionale ed amministrativa, che inizialmente sarà seguita sul piano giuridico/fiscale/organizzativo.

BRICIOLE_179-min

BRICIOLE_59