ALLE PERLE PIACE L’ACQUA
Di e con Alice Melloni
Regia di Enrico Lombardi
Drammaturgia Lisa Moras
Compagnia Enrico Lombardi / Quinta Parete
co-produzione Aria Teatro con il sostegno di SPK Teatro
Alle perle piace l’acqua è un monologo teatrale brillante e malinconico, intimo e generazionale, che racconta una notte decisiva nella vita di Elisabetta, quarantenne, madre, sospesa tra giovinezza e maturità, desiderio di autonomia e bisogno d’amore. Alla vigilia di una scelta apparentemente semplice, Eli precipita in un’insonnia popolata da visioni ipercolorate, ricordi familiari, messaggi vocali, playlist interrotte e liste della spesa, in un continuo slittamento tra realtà e immaginazione.
Ne nasce un flusso di coscienza ironico, affilato e profondamente riconoscibile, in cui la quotidianità più ordinaria si fa materia epica e ogni gesto può aprire domande radicali. Affiorano così le voci delle donne della sua famiglia, insieme ai fantasmi dell’amore romantico, alle eredità emotive che ci attraversano e ai modelli culturali che hanno formato un’intera generazione, tra suggestioni pop, memorie autobiografiche e frammenti musicali.
Nato da un’idea e da materiali originali di Alice Melloni, con drammaturgia di Lisa Moras e regia di Enrico Lombardi, lo spettacolo costruisce una riflessione acuta e necessaria sull’identità adulta contemporanea. Tra comicità surreale, malinconia e disincanto, Alle perle piace l’acqua dà voce a una donna che prova a capire chi è, oltre i ruoli che la definiscono. Un atto unico vibrante, capace di parlare a pubblici diversi e di trasformare l’inquietudine privata in esperienza condivisa, con una scrittura scenica che unisce leggerezza, precisione e forza emotiva.
“Ho guardato Dawson’s Creek talmente tanto da
compromettere per sempre la mia capacità di
valutare le persone e le situazioni.”
Scarica il materiale di Alle perle piace l’acqua
Galleria fotografica
Video Integrale
