Laboratori di teatro a scuola

Quinta Parete propone laboratori di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado. Pensiamo che fare teatro abbia un’importante funzione sociale e psicologica: risponde al bisogno di ciascunə di sperimentarsi in un ambiente privilegiato, un contesto altamente educativo dove misurare limiti e potenzialità, negoziare desideri e regole costruendo una comunità educante. La potenza dell’educazione attraverso il linguaggio teatrale si differenzia ed è complementare agli altri insegnamenti perché pone l’individuo nella condizione di esprimersi con tuttə sé stessə, dando voce e corpo ai propri pensieri, alle proprie emozioni, ai sentimenti e al proprio mondo di valori, al proprio esserci qui ed ora.

388 8168232 | lab.scuole@quintaparete.org

Consulta la nostra brochure  dedicata a tutti i nostri progetti all’interno dell’ambito scolastico.

Laboratori per bambinə e ragazzə nelle scuole

Quinta Parete da diversi anni crea e realizza laboratori teatrali all’interno delle scuole di ogni grado dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

I laboratori possono affrontare diverse tematiche e argomenti, e sono studiati sia per durata che per struttura insieme agli insegnanti.

Tutti i laboratori proposti alle scuole prevedono un incontro preliminare tra l’operatore Quinta Parete e il team docente per la presentazione del progetto, la definizione insieme di modifiche e personalizzazioni in base alle esigenze. Questo diventa anche un momento di presentazione della sezione/classe e la sede in cui esplicitare modalità di lavoro e bisogni di entrambe le parti.

Alla fine del percorso con lo scopo di raccogliere informazioni sull’andamento del laboratorio e permettere quindi un bilancio dell’esperienza viene richiesto ai docenti di compilare una scheda di valutazione finale per migliorare la nostra offerta educativa.

Pensiamo che conoscersi e incrementare il proprio potenziale espressivo e creativo permetta a chi è in età evolutiva di maturare abilità personali e sociali orientate alla positività e alla condivisione.

Spettacoli a scuola

È possibile anche organizzare uno o più spettacoli in un teatro riservato per le scuole o all’interno delle scuole stesse.

Abbiamo spettacoli per ogni fascia d’età e per diverse occasioni (Natale, festa di fine anno ecc…)

Li trovi all’interno della nostra brochure_2023_2024 (clicca sul nome per scaricarla!)

Formazione per insegnanti e operatori

L’associazione da tempo svolge attività di ricerca circa il tema teatro ed educazione, attraverso conferenze e seminari, attivando corsi formativi per insegnanti ed educatorə, creando partnership con enti vari sul territorio. Lavorando all’interno delle scuole sempre più spesso abbiamo incontrato la richiesta da parte di insegnanti ed educatorə di apprendere strumenti teatrali da poter utilizzare sia con i bambinə sia per lavorare su se stessə e sull’equipe.

Questi percorsi da una parte vogliono poter trasferire alcuni strumenti pratici del teatro ad insegnanti ed educatorə, esercizi/giochi da poter utilizzare in diversi momenti per poter lavorare sulle relazioni, sulle emozioni, sulla percezione di sé, sulla timidezza, sull’attenzione, sulla socialità di un gruppo e su tutte quelle peculiarità specifiche del teatro; dall’altra, attraverso esercizi rivolti al gruppo insegnanti lavorare sulla percezione di sé, riflettere sul proprio ruolo e indagare le dinamiche all’interno del team docente.

Parallelamente all’attività pratica ci sarà una parte teorica di pedagogia del teatro che darà maggiore consapevolezza e padronanza degli strumenti appresi. Noi crediamo fortemente nella capacità del teatro di essere uno strumento di aiuto nel lavoro educativo per questo riteniamo importante mettere a servizio la nostra esperienza e competenza.

 METODOLOGIA

 “Il gioco ha uno spazio ed un tempo propri: lo spazio e il tempo della potenzialità.” B. Munari

La nostra metodologia è una metodologia attiva nel quale i soggetti (in questo caso insegnanti) abbiano l’opportunità di mettersi in gioco e di imparare dalla propria esperienza all’interno di una metodologia laboratoriale. Crediamo che ciò che viene vissuto in prima persona apra scenari di riflessione che possono poi essere trasferiti, nelle adeguate forme, ai veri utenti del lavoro delle/degli insegnanti: i bambinə e i ragazzə.



Percorsi di formazione per genitori

“Ci sono due cose che dobbiamo dare ai nostri figli.
Uno sono le radici.
L’altro sono le ali.”
Hodding Carter, Jr.

I PROGETTI

I protagonistə del lavoro educativo sono i bambinə e i ragazzə, ma crediamo che altrettanto importante sia il ruolo dei genitori, per questo motivo, da diversi anni, proponiamo percorsi  formativi rivolti ai genitori parallelamente ai laboratori teatrali con figliə.

La struttura può essere diversa a seconda delle esigenze, negli anni abbiamo fatto cicli di conferenze, incontri singoli, serate di presentazione, laboratori pratici qualsiasi sia la forma di incontro quello che ci caratterizza è la co-presenza di una parte teorica più frontale affiancata da una parte più pratica, dinamica di sperimentazione.

Questa formazione ha il fine di dare maggiore consapevolezza ai genitori rispetto al valore educativo dei percorsi teatrali, da rimettere eventualmente in gioco nel rapporto con i propri figliə. Inoltre trasmette strumenti pratici ai genitori da poter riutilizzare anche in altri contesti educativi. Infine possono essere appuntamenti di approfondimento su alcune tematiche specifiche pensate in fase di progettazione come ad esempio: la resilienza, il corpo, la diversità. ecc…

Oltre al lavoro con solo i genitori, è possibile creare percorsi teatrali con gli stessi e figliə insieme un’occasione per incontrarsi come compagnə di gioco, coinvolgendosi reciprocamente, pronti ad entrare in sintonia, a comunicare, a reagire, a sperimentare, a scoprirsi, ad ascoltarsi, liberi di interagire e fare esperienza dell’ambiente fisico e sociale. Gioco, libertà espressiva, messinscena e attività di gruppo sono solo alcune delle parole chiave del Laboratorio.

Attraverso giochi ed esercizi pratici dedicati alla sperimentazione dei sensi, del ritmo e della voce, l’uso del teatro non solo fine a se stesso serve per stimolare in modo naturale e piacevole la creatività dei bambinə e fargli acquisire una migliore conoscenza di sé e una più efficace capacità comunicativa. Un’opportunità per riflettere su se stessə e sul proprio ruolo all’interno della famiglia in un momento storico e sociale dove la struttura famiglia sta evolvendo e si sta trasformando prendendo nuove forme e nuove dimensione. Questo laboratorio potrebbe essere strutturato anche come un incontro singolo.

La scelta della pedagogista

Da alcuni anni è entrata a far parte del team Quinta Parete Simona Costi pedagogista, formatrice ed insegnante di Scuola dell’Infanzia. Questa scelta, che riteniamo fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro lavoro, ha apportato all’ associazione maggiore consapevolezza circa la funzione pedagogica del percorso teatrale, permettendoci di co-costruire linee guida di lavoro condivise e più vicine ai nostri fruitori. Convinti che poter guardare gli obiettivi comuni da più punti di vista apporti una maggiore ricchezza a capacità di valutazione, pensiamo che questa figura professionale, sia un supporto prezioso per gli operatori nelle scuole in termini di maggior confronto sul “fare pedagogico”.