Funambole
Mercoledì 19 giugno – Villa Segrè Salvaterra (Re)
ore 21:30
Crediti
Regia e drammaturgia di Virginia Cimmino e Claudia Perossini
Con Virginia Cimmino, Giorgia Fasce e Claudia Perossini
Produzione Matrice Teatro
Spettacolo selezionato dal Bando Aria Aperta Teatro Festival 2024
Presentazione
Tre amiche d’infanzia: Aurora, Maddalena e Rita, finita la scuola, vengono presto separate e dalle scelte di vita prese e dalla morte dell’ultima, Rita. È solo dopo cinque anni dall’accaduto che Aurora e Maddalena decidono di incontrarsi nuovamente.
È il momento di tirare le somme, presentarsi all’altra per quello che sono diventate, capire i motivi della loro separazione e confrontarsi sulle diverse reazioni al lutto. Il loro è un viaggio a ritroso nel passato, dove ricordano la loro amica e i momenti salienti di crescita: tutte e tre, nella loro esperienza di vita, sono state funambole, in un movimento continuo di ricerca di se stesse, un continuo oscillare tra i propri desideri e quelli degli altri, sulla corda della vita.
Funambole racconta la storia di tre amiche d’infanzia e mostra i momenti salienti di crescita delle tre protagoniste. Vengono raccontate diverse esperienze, alcune in cui si sono scontrate con luoghi comuni collegati all’idea di femminile e pone anche l’attenzione sul tema dell’elaborazione del lutto, sui diversi modi in cui si affronta la perdita di una persona cara e su come queste diversità possano incrinare rapporti.
In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro De Andrè a Casalgrande.