Il Giardino
Mercoledì 19 giugno – Villa Segrè Salvaterra (Re)
ore 20:00
Crediti
Di Zinnie Harris
Con Alessandro Maione e Lisa Moras
Sound design BIAS
Traduzione Monica Capuani
Produzione SpkTeatro
Presentazione
Teatro e crisi climatica: un reading integrale in versione Radiodramma Live
In un futuro prossimo alla Black Mirror in città caldissime, senza acqua, senza alberi, senza figli, Mac e Jane sono una giovane coppia sposata, lui accanito stakanovista in odore di promozione, lei nullafacente ossessionata dalla pulizia di pavimenti in linoleum.
Fra birre fresche e psicofarmaci Jane e Mac vivono una quotidianità fatta di parole vuote, litigi, sogni desolanti, finché nel mezzo del soggiorno un germoglio inizia a crescere sotto il linoleum. Una pianta che loro non hanno mai visto, forse l’ultima pianta al mondo. Un’ossessione. Un incubo. Qualcosa che non dovrebbe esserci. Un melo. E Jane e Mac, come novelli Adamo ed Eva, non sanno come reagire di fronte a questo imprevisto e di sicuro il mondo non è più il Giardino dell’Eden.
La coppia si riscopre in un drammatico finale che contiene il seme della speranza.
La scelta di SpkTeatro di rendere questo un Radiodramma Live, abbraccia completamente l’idea di una versione radiofonica del reading, quasi un podcast in diretta, da ascoltare ad occhi chiusi ma che regala un’esperienza in presenza suggestiva e avvolgente.
In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro De Andrè a Casalgrande.