Pinocchio bambino cresciuto burattino

Sabato 20 luglio – Parco Vistarino Sassuolo (MO)

ore 21:30

Crediti

liberamente ispirato a ‘‘Le avventure di Pinocchio’’ di Carlo Collodi 

Scritto e diretto da Andrea Santantonio

Con Nadia Casamassima e Barbara Scarciolla

Una produzione IAC Centro Arti Integrate

Età consigliata da 6 anni

 

Dalle 15:00 Laboratori creativi per bambini dai 3 anni in su a cura di Quinta Parete. Accesso GRATUITO fino ad esaurimento posti. 

Prenotazione consigliata.









Presentazione

Pinocchio accompagna con le sue avventure i bambini di tutto il mondo. La sua storia è ricca di personaggi allo stesso tempo affascinanti e inquietanti ed il mondo che Pinocchio attraversa è a volte accogliente, a volte misterioso, a volte crudele. Pinocchio dovrà affrontare la realtà fatta di inganni, commozioni, costrizioni, affetti, compromessi, paure con la propria ingenuità, la voglia di conoscere e di sentirsi vivo.

“Pinocchio Bambino Cresciuto Burattino” è uno spettacolo di denuncia. Pinocchio, nato bambino, incontra da subito i personaggi della sua storia, della sua vita, con i quali si instaura una relazione asimmetrica: tutti vogliono dare il loro contributo alla crescita di Pinocchio e nessuno è completamente disposto ad ascoltare le sue esigenze.

Le vicende dello spettacolo hanno significato inverso rispetto a quelle del testo di Collodi. Pinocchio non cercherà la redenzione per diventare bambino ma compirà un percorso di consapevolezza. Geppetto, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, la Fatina cercheranno progressivamente di mettergli addosso un progetto di educazione ma alla fine Pinocchio si renderà conto di quanto sta accadendo a lui e agli altri bambini come lui e si ribellerà, chiedendo di essere ascoltato e di essere considerato.



In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso …