RODA FAVELA

Giovedì 2 novembre ore 20:30

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO 

Crediti

Danza – Teatro – Musica – Video

Drammaturgia e regia: Laurent Poncelet

Assistente: Jose W. Junior

Con: Tayná da Silva Salomé, José Lucas de Souza Carvalho, Samira Dias Martins de Oliveira, Márcio Luiz do Nascimento, Lucas do Nascimento Ramalho, Clécio Carlos dos Santos, Alyson Victor Oliveira da Silva, Enerson Fernando Ribeiro Alves da Silva, Glaucilene Ribeiro da Fonseca, Myrian Vitória Rufino Santos, Rita de Kássia Tenório dos Santos, Rinaldo Tenório dos Santos.

Creazione musicale: Clécio dos Santos e DJ Biggy

Luci : Jonathan Argemi

Immagine: Martin Monti-Lalaubie

Montaggio video: Christian Cuilleron

Addetto alla produzione: Lisa Singer

Accompagnamento tour: Marion Allard, Louisa Boumezoued, Elise Reymond

Produzione Cie Ophélia Théâtre e il gruppo Pé No Chão (Brésil)

Presentazione

E’ il frutto di una creazione collettiva del Gruppo Pènochao (Recife- Brasile), e del Teatro francese  Ophelia. E’ il quinto spettacolo portato in tourné in Europa realizzato dal regista Laurent Poncelet. 

Roda favela è nato nel Brasile durante la presidenza di Jair Bolsonaro. Questo capo di Stato, ha rappresentato l’estrema destra con le sue posizioni di lotta ai poveri, ai neri, alle minoranze indigene, alle donne e agli omosessuali.

Roda favela è uno spettacolo che porta in scena il cuore del popolo delle periferie del Brasile che attraverso la danza, la musica, celebrano la vita con i loro corpi. Il popolo degli esclusi, delle favelas e tutti coloro che stanno dall’altro lato del muro, diventano le principali vittime della violenza e di ogni tipo di ingiustizia, ieri come oggi.

La memoria dei 22 anni di dittatura in Brasile (1964/1986) si sta affievolendo e oggi viviamo gli stessi demoni che minacciano la democrazia.

Questi giovani danzano e cantano ed il loro sorriso e la loro energia si trasmette e contagia il mondo intero.Niente e nessuno sarà capace di togliere loro la libertà, perché da questa parte del muro non c’è paura.

I corpi si innalzano, i corpi volano. La società non potrà più renderli invisibili. Nulla e nessuno li terrà prigionieri, anche se nuovi muri si alzeranno. Dietro quel muro tutto sta ribollendo, tutto è Vita.

Con “Roda Favela”, il regista Laurent Poncelet affronta Jair Bolsonaro, il presidente di un Brasile che ama da quindici anni. Sul palco, dodici artisti poliedrici invitano lo spettatore nella loro favela, un’energia grezza condensata.

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO 

SCOPRI LA STAGIONE OFF 2023/2024