Vita Nuova

Martedì 18 giugno – Villa Segrè Salvaterra (Re)

ore 20:00

Crediti

tratto da Vita Nuova di Dante Alighieri

Regia di Chiara Cervati

Con Antonio Panice e Monica Vitali

Musica dal vivo di Antonio Panice

Produzione Centopercento Teatro/Centopercento Lab









Presentazione

Spettacolo di acrobatica aerea, teatro e canzone

C’è un giovane, inesperto, che prova a crescere e ad amare: cade, si rialza, a volte ricade, intanto scrive, chiede consigli, canta; come ogni ragazzo, è confuso, perché un giorno una Beatrice è entrata nella sua vita e ha scombussolato praticamente tutto.

Ma c’è anche un’acrobata aerea, che un attore/menestrello insegue, alla ricerca di una cura a questa misteriosa malattia d’amore.

La Vita nuova di Dante è un’opera che alterna versi e prosa; lo spettacolo traduce questa caratteristica grazie alla compresenza in scena dell’attore e dell’artista aerea, i quali svilupperanno il loro rapporto secondo opposte e incidenti dimensioni: quella orizzontale l’uno, quella verticale l’altra, due dimensioni che, talvolta, si incontreranno fino a contaminarsi tra loro.

L’azione danzerà tra acrobatica, canzone e teatro, tra poesia e linguaggio contemporaneo, in un gioco di opposti che condurrà il nostro piccolo Dante a condividere con il pubblico emozioni, dubbi, disperazioni e gioie per capire come costruire e affrontare la propria vita nuova, alla ricerca di un ponte tra ciò che è visibile e ciò che non si può vedere solo con gli occhi.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il Bocciodromo di Casalgrande.