AMICO DI PEZZA

Spettacolo di teatro ragazzi
Età consigliata: 3-8 anni

Di Enrico Lombardi
Con Carlo Dalla Costa
Consulenza Pedagogica Simona Costi
Voci Registrate Enrico Lombardi e Alice Melloni
Video Stefania Centonze
Foto di scena Federica Marchi

La storia di un incontro, di un’ amicizia tra un bambino e il suo orso di pezza che il protagonista racconterà senza parlare attraverso il corpo, le azioni e con il supporto di voci fuori campo che rappresenteranno il mondo a lui circostante (genitori, insegnanti, fratelli, amici).

Il bambinə non sarà solo spettatore di una storia, ma verrà coinvolto tramite suoni, colori, luci, ombre, oggetti a provare lui stesso le emozioni dell’attore in una dinamica di rispecchiamento.

Troppo spesso, nel processo di sviluppo del bambinə, ci troviamo a vedere trascurati gli aspetti emotivi a tutto vantaggio di quelli puramente cognitivi. Oggi abbiamo a che fare con un bambino competente che “sa”, che “fa”, ma che fatica a “saper essere”. Educare i bambinə alla conoscenza e alla regolazione della propria vita emozionale contribuisce ad una crescita sana ed armoniosa e ha la funzione di prevenire il disagio e il malessere.

Amico di Pezza è anche uno spettacolo di educazione ambientale che vuole trasmettere buone pratiche e comportamenti virtuosi, trattando i temi di sostenibilità, consumismo e l’importanza di ridurre gli sprechi attraverso il riuso e il recupero dei materiali.

Scarica il materiale di “Amico di Pezza”

Spettacolo adatto per affrontare con i bambinə l’Obiettivo Europeo n°4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Galleria fotografica

Teaser