Aria Aperta Teatro Festival

 Aria Aperta Teatro Festival, nato nel 2021, è un festival di teatro contemporaneo con la direzione artistica di Enrico Lombardi, un format innovativo che intende valorizzare l’espressione di nuovi linguaggi teatrali. 

Il Festival è suddiviso in 3 sezioni KIDS (spettacoli per bambinə e famiglie) YOUNG (spettacoli consigliati per adolescenti e giovani adultə) e BIG, l’obiettivo è quello di intercettare un nuovo e diversificato pubblico di tutte le età in controtendenza ad un’offerta teatrale più tradizionale già presente sul territorio. Un rischio culturale nel programmare fuori dai grandi centri e dalle città un festival di teatro contemporaneo che veda la partecipazione di importanti artistə e compagnie, affiancati dai più interessanti giovani talenti, della scena teatrale nazionale ed internazionale. 

Inoltre gli spettacoli programmati, attraverso il linguaggio e i contenuti, sono capaci di raccontare il presente  e contribuiscono alla diffusione di una cittadinanza responsabile attraverso i temi affrontati (immigrazione, famiglia, parità di genere, inclusione, lavoro, sostenibilità, diritti e uguaglianza, ambiente) in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Nel 2022 il Festival ottiene il riconoscimento del Mic (Art.17) e della Regione Emilia Romagna (Legge 13) per la triennalità 2022/2024. E’ finanziato anche dal Comune di Casalgrande, il Comune di Fiorano Modenese e dalla Fondazione di Modena.

Edizione 2023

L’edizione 2023 si aprirà nella sezione KIDS con il debutto della nuova produzione Quinta Parete di teatro ragazzi SGAMBE SGHEMBE, per poi proseguire con altri 8 appuntamenti con testi originali AUGUSTO FINESTRA e LA BRUTTA NOVELLA, Uno spettacolo di clownerie GUSTAVO LA VITA e fiabe classiche e racconti in rilettura contemporanea, UNA SCARPETTA PER TRE, FAMIGLIA DON CHISCIOTTE, GIOCANDO CON LE STORIE, IL GATTO E LA VOLPE ed anche un HANSEL E GRETEL spettacolo itinerante nel Parco di Villa Segrè. 

La sezione YOUNG, nella quale l’obiettivo è portare degli spettacoli che possano interessare maggiormente ai giovani, per quel che riguarda i contenuti, ed attrarli con il tipo di linguaggio, è suddivisa in due serate tematiche. La prima serata sarà dedicata alle arti pittoriche con LA TEORIA DEL COLORE, spettacolo teatral-musicale sulle lettere di Van Gogh, e FRIDA KAHLO. VIVA LA VIDA!, un intenso monologo che racconta la storia di Frida Kahlo. La seconda serata sarà dedicata a Shakespeare, con lo spettacolo ROMEO E GIULIETTA OPERA IBRIDA dove la famosa opera Shakespeariana viene raccontata in chiave contemporanea anche attraverso l’uso dei telefoni cellulari e SHAKESPEARE  DALLA A ALLA Z, uno spettacolo che gioca con il pubblico raccontando il mondo di Shakespeare. 

A concludere il festival sarà il weekend BIG con l’anteprima di LE VOLPI, nuova produzione con la regia di Luca Ricci, e L’ENEIDE. A SOUND FILM dove il testo antico viene accompagnato da musica elettronica realizzata dal vivo. Il secondo giorno sarà il più ricco di appuntamenti con: PROIETTI A MODO MIO UNA BIOGRAFIA SPETTACOLARE, un tributo al grande maestro del teatro italiano, BREVE APOLOGIA DEL CAOS PER ECCESSO DI TESTOSTERONE NELLE STRADE DI MANHATTAN, un testo di uno dei più importanti drammaturghi sudamericani Santiago Sanguinetti, a concludere la serata il debutto dello spettacolo performativo STUDIO SUL PROMETEO con Juri Roverato attore/danzatore affetto da tetraparesi spastica. Chiude il festival il debutto di MOLTO DOLORE PER NULLA un monologo dirompente sulla dipendenza affettiva della giovane e talentuosa Luisa Borini. 

Oltre agli spettacoli ci saranno diversi appuntamenti collaterali, alcuni espositori e la possibilità di bere e mangiare grazie alla presenza di Food Truck.

Dove?

Gli spettacoli andranno in scena dal 28 giugno al 6 agosto 2023 in due suggestive location:

Villa Pace di Fiorano Modenese (MO) > vedi mappa

In caso di pioggia gli spettacoli di Fiorano Modenese si svolgeranno a Casa Corsini > vedi mappa

Villa Segrè di Salvaterra (RE) > vedi mappa

In caso di pioggia gli spettacoli di Salvaterra si svolgeranno al Teatro De Andrè di Casalgrande > vedi mappa

SCOPRI IL PROGRAMMA