Stagione Off 2023/24
Sono orgoglioso di poter presentare la 7° edizione di “OFF” la nostra stagione di teatro contemporaneo al De Andrè di Casalgrande, come nelle precedenti edizioni ho scelto spettacoli di vari generi ma che sappiano parlare al presente con un linguaggio coinvolgente.
Quest’anno non solo compagnie da tutta Italia, ma anche internazionali.
Ad inaugurare la stagione il 2 novembre sarà proprio il potente e suggestivo “Roda Favela” una produzione franco-brasiliana di teatro, musica e danza che è riuscita a trasformare le marginalità, le lotte, le grida e le fragilità, in poesia, portando in scena le periferie del mondo dalle favela brasiliane alle baraccopoli africane.
Il secondo appuntamento dai toni più leggeri è il 1° dicembre con “Densing” una commedia brillante che attraverso un cast di attori eccezionali, capitanati da Beatrice Schiros, ci racconta la storia dal dopoguerra ad oggi attraverso i personaggi da balera.
A febbraio andranno in scena due spettacoli che trattano il tema della memoria, ma da due punti di vista diversi e molto interessanti.
Il 1°febbraio “Via da lì” una storia incredibile, dove sport, successo, politica, Storia, passione si abbracciano togliendo il respiro. Una “piccola” vicenda umana per raccontare una delle sue più grandi tragedie: il genocidio di intere etnie, culture e diversità ad opera dei nazisti.
Il 16 febbraio “Dov’è finito lo Zio Coso?” un dialogo surreale, a tratti divertente che parla di “revisionismo storico” un tema che credo necessario più che mai.
Il quinto appuntamento della stagione sarà il 15 marzo con “Topi” uno spettacolo pluripremiato che narra i fatti del G8 di Genova, uno degli eventi più significativi che ha cambiato la storia recente.
“L’Oreste” il monologo interpretato da Claudio Casadio un attore straordinario vincitore come miglior attore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2023 sarà il penultimo appuntamento della stagione il 27 marzo. Uno spettacolo di graphic novel theatre in collaborazione con Lucca Comics & Games, in scena vedremo le illustrazioni animate del fumettista Andrea Bruno dialogare con il protagonista.
Il 12 aprile chiuderà la stagione “Una cena d’addio” una commedia inedita in Italia e tradotta dal francese appositamente per la compagnia. Gli autori sono gli stessi di “Una cena tra amici” un grande successo internazionale sia in teatro sia al cinema.
Insomma si ride, si piange, si riflette e ci si emoziona in poche parole si fa teatro ma non dimenticate che senza di voi carissimo pubblico tutto questo non esisterebbe, vi aspettiamo dal vivo.
Enrico Lombardi
Scarica qui il libretto con il programma completo della Stagione Off 2023/24
Acquista biglietti