SHAKESPEARE DALLA A ALLA Z

Mercoledì 26 luglio – Giardino di Villa Segrè Salvaterra (RE)

ore 20:00

Crediti

di e con Barbara Alesse

Una produzioneAssociazione Giovanile William e Compagnia Sunny Side

Uno spettacolo interattivo, in cui il pubblico sarà chiamato a partecipare e a giocare.

 

Presentazione

Tutti conoscono le opere di William Shakespeare… ma cosa sappiamo di lui, della sua vita e soprattutto: come ha fatto un uomo solo a scrivere tanti capolavori? 

Uno spettacolo che tra risate, giochi e improvvisazione, ci riporta indietro nel tempo, tra le strade, gli eventi, i viaggi, il mondo di William Shakespeare. 

Sapevate che Shakespeare aveva un fratello che faceva l’attore? 
Che il suo nome, William, è un mistero? 
Cosa faceva Will mentre i teatri erano chiusi a causa della peste? 
Sapevate che se due suoi amici non avessero pensato di pubblicare le sue opere, ne conosceremmo solo la metà? 
E perché il figlio di un guantaio si è appassionato al teatro e in pochi anni è diventato uno dei più importanti drammaturghi del suo tempo? 
Cosa ci può insegnare oggi la sua storia? 

Durante i secoli, la figura di William Shakespeare ha assunto un’importanza che non è stata riservata a nessun altro autore di teatro: storici, critici e anche semplici appassionati hanno formulato congetture sulla sua vita, hanno passato anni a decifrare migliaia di atti e documenti solo per trovare il suo nome, anche solo su una multa o un contratto di vendita. Il mito di William Shakespeare va ben oltre le sue opere, e in questo spettacolo  la sua vita diventa a sua volta un’opera teatrale: raccontiamo la storia di chi, forse più di chiunque altro in tutti i tempi, ha saputo raccontare storie. Storie che ancora oggi vediamo rappresentate nei teatri di tutto il mondo. 

Il gioco con il pubblico

Insieme al biglietto, ad ogni spettatore verrà consegnata una carta sulla quale è riportata una lettera dell’alfabeto. Un “valletto” scelto tra il pubblico avrà l’onore di vedere lo spettacolo dal palco, un lusso che ai tempi di Shakespeare era riservato ai gentiluomini che se lo potevano permettere. Il suo ruolo sarà quello di pescare da un vaso d’argento (che è proprio quello che Shakespeare lasciò in eredità a sua figlia) delle capsule contenenti le lettere dalla A alla Z. 

A seconda della lettera che sarà estratta, verrà affrontato l’argomento corrispondente.

Per esempio: A di Attori, E di Elisabetta, L di Londra, P di Peste e via dicendo. Per ogni replica verranno estratte 3 o 4 lettere, in modo che ogni spettacolo prenderà forma sotto gli occhi degli spettatori: sarà unico, cambiando ogni sera. Tra il pubblico, come se fosse una tombola, le persone che possiedono la carta con la lettera estratta, saranno poi chiamate a rispondere a un quiz sull’argomento, e avranno la possibilità di vincere un gadget a tema. 

Ci saranno poi dei jolly: delle lettere che deciderò di trattare a prescindere dall’estrazione e che prevedranno ospiti a sorpresa e parti recitate. 

Questo spettacolo è pensato per chi è appassionato di teatro, ma non solo: la vita di William Shakespeare ci dona un mosaico in cui ogni tessera ci parla di passione, di intrighi politici, di sacrificio e soprattutto di una vita spesa, tra mille difficoltà, per un sogno che diventa realtà. E’ quindi una storia che parla a tutti noi… e parla di tutti noi.  Indicato per un pubblico anche di studenti, dalle medie in su: un modo nuovo e accattivante di imparare la storia e la letteratura, ma anche e soprattutto una valida opportunità per iniziare ad amare il teatro.