Conduce Davide Villani

Il teatro è un luogo libero e allo stesso tempo protetto dove ognuno può esprimere il suo mondo fatto di sogni, paure e speranze. I corsi insegnano a socializzare e a confrontarsi con gli altri e, attraverso il divertimento, a superare insicurezze e preoccupazioni per affrontare più serenamente una crescita personale e collettiva.

Niente è impossibile nel teatro. Davvero? Davvero sì! Perchè il teatro è un gioco. È il gioco attraverso il quale scopriamo che possiamo trasformarci in tutto quello che vogliamo: acqua, vento, fuoco, boschi, draghi, samurai…

Si aprono porte segrete che nascondono nuovi mondi e in loro ci si avventura come piccoli esploratori.
Quante cose si possono fare stando in gruppo: ascoltare, usare il corpo in tutte le sue possibilità espressive, la voce, il ritmo, ma anche l’utilizzo di colori e di materiali manipolabili. Ognuno potrà scoprire qual è il suo preferito!

Attraverso il gioco teatrale, quindi, il bambino avrà occasione d’imparare a liberarsi della propria timidezza e stare in gruppo, sviluppare l’ascolto, la sensibilità e il rispetto per i propri compagni, ma anche lasciare agire la propria aggressività in un luogo protetto e accogliente.