VIA DA LÌ STORIA DEL PUGILE ZINGARO

Giovedì 1 febbraio ore 20:30

Crediti

Progetto e interpretazione: Walter Maconi

Regia e Drammaturgia: Lucio Guarinoni e Walter Maconi

Scene e Costumi: Emanuela Palazzi.

Disegno luci, animazioni e programmazione video: Massimiliano Giavazzi.

Riprese video: Ila Scattina

Collaborazione tecnica: Carlo Villa

Realizzazione scene: Max Zanelli

Produzione Pandemonium Teatro

Spettacolo prodotto con il sostegno della Regione Lombardia Progetto NEXT

Presentazione

Johann Trollmann, detto Rukeli, ha un sogno: diventare un campione di boxe. Rukeli è stato campione di Germania dei pesi mediomassimi negli anni trenta. Rukeli era sinti, quello che ancora oggi definiremmo uno zingaro. 

E’ stato il primo pugile professionista a introdurre “il gioco di gambe”, non ebbe una vita facile: nella Germania nazista dove il “vero pugile” era chi stava fermo al centro del ring e tirava pugni basando il suo stile solo su forza e virilità, il ballerino zingaro non poteva certo essere il campione e fu condannato a una discesa implacabile. Il titolo “Via da lì” riprende la frase che dal bordo ring i secondi lanciano al loro atleta quando è stretto nell’angolo e lo incitano a uscire dalla trappola. 

Una storia incredibile, dove sport, successo, politica, Storia, passione si abbracciano togliendo il respiro. Una “piccola” vicenda umana per raccontare la Storia e una delle sue più grandi tragedie: il genocidio di intere etnie, culture e diversità ad opera dei nazisti. Una storia che parla di come lo sport riesca a farci crescere e cambiare, di cosa voglia dire convivere con la propria identità e diversità, di come un sogno possa sfidare i pregiudizi.

SCOPRI LA STAGIONE OFF 2023/2024