Promosso dal Teatro Fabrizio De Andrè e da Associazione culturale Quinta Parete con il sostegno di Fondazione Manodori, il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia e Comune di Casalgrande e in collaborazione con Associazione Progettarte, Enneti-Notizie Teatrali, Artestampa Fioranese, Emergency, Libera, Comitato Acqua Pubblica, Istituto Alcide Cervi

La Quarta edizione dello Status Quo Festival ha avuto luogo il 2, 3 e 4 luglio 2010, ad ingresso completamente gratuito. Gli eventi centrali delle tre serate sono stati gli spettacoli teatrali di Teatrino Clandestino, Marta Cuscunà, e Marta Dalla Via. Inoltre si sono susseguite performance di teatro circo, danza, teatro civile, e presentazioni di libri. Lo spazio dedicato ai bambini e alle famiglie si è ampliato in un vero miniprogramma durante il fine settimana, con narrazioni, teatro circo e spettacoli con i Blanca Teatro.

Del Festival fa parte il percorso di formazione annuale L’attore: un corpo, una voce, un mestiere condotto da Maria Consagra.